Come si conosce la matematica?
Un libro per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado
Buona giornata ♡
I momenti appena trascorsi di (relativa) pausa dovuti alla bronchite si sono rivelati molto interessanti, ricchi di spunti creativi. Il tempo a disposizione mi ha concesso di esplorare una possibilità: l’ho lasciata crescere e nutrirsi, delle esperienze che ho vissuto nel mio passato come anche dell’intensa attività di studio alla quale non ho mai saputo rinunciare.
Oggi arrivo nella tua casella di posta per raccontartela. Nella forma che sta acquisendo, ma soprattutto nella prospettiva che la anima.
Non sono (quasi) mai una professionista ‘da prodotto finito’: è il processo quello che ho sempre trovato più rilevante. Lo dimostro ai miei studenti ogni giorno, del resto. Sarebbe stato poco coerente non avere costruito la mia vita a partire dal medesimo criterio.
Anche questo nuovo prodotto della mia attività professionale - dopo il Manuale dell’Orientamento e il Quaderno dell’Avventuriero - muove dal desiderio di parlare direttamente ai ragazzi e alle ragazze. Ovviamente, ho previsto (a latere) anche una forma di assistenza/sostegno/supporto per il docente, poiché una delle attività che amo di più è confrontarmi con altri adulti che hanno a cuore l’esperienza educativa.
Di che cosa tratta questa opera?
In quale forma l’ho pensata?
Dove verrà pubblicata?
Rispondo in modo molto agile: 1) della matematica come esperienza di scoperta; 2) è un e-book, poiché sto immaginando di integrarla con alcune risorse digitali (sia originali create da me che scaricabili liberamente dalla rete); 3) qui, su Lettere ad un (giovane) docente.
Dal momento che amo, appunto, ritenermi “in perenne fase beta”, questo mio MATEMATICA COME SCOPERTA verrà pubblicata come se fosse un feuilleton ottocentesco: a puntate.
Ogni settimana, gli abbonati riceveranno una nuova sezione. Possono quindi, se vogliono, utilizzarla di volta in volta in classe con i loro studenti.
Posso utilizzare MATEMATICA COME SCOPERTA anche se non sono insegnante?
Proprio perché, in sostanza, è un libro per ragazzi… rispondo “SÌ!”.
Oggi ti lascio (anche scaricabile) l’Introduzione.
Qui il pdf ↓
Spero sia un progetto che possa incontrare le tue esigenze e quelle del giovane ragazzo o della giovane ragazza che hai davanti agli occhi ogni giorno!
Alla prossima settimana! ♡