Buon venerdì!
Foto di Annie Spratt su Unsplash
È di nuovo il giorno della nostra antologia per l’orientamento alla scuola superiore (ma non disdegnerei nemmeno spostarla un po’ oltre… i brani che ti propongo oggi, infatti, passerei io stessa le serate a leggermeli ad alta voce).
Ti assicuro che non sarà necessario che tu sia insegnante di Lettere per sentire il fruscio delle foglie sugli alberi in cortile, mentre li leggerai alla tua classe… Così come non è necessario essere abilitato nella classe di concorso di Italiano per rubare dieci minuti alle tue ore di lezione, sederti sulla cattedra e far cadere i tuoi studenti - tutti, te lo assicuro - nell’incantamento. Che tu sia docente di Tecnologia, di Matematica o di Spagnolo, porta in classe queste parole - sulla memoria, sull’impegno e sul tempo - e i tuoi studenti intuiranno che grandiosa e terribile bellezza si nasconde nel crescere.
Come ci insegna la filosofia - che all’interno della bellezza ha sempre saputo cogliere sfumature e frammenti - crescere è qualcosa di sublime.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere ad un (giovane) docente per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.