Foto di Osman Rana su Unsplash
Buongiorno e buon venerdì!
Per l’appuntamento di oggi ho pensato di proporti qualcosa di particolare. Nel modello di antologia per l’orientamento che sto costruendo pian piano da qualche settimana, avrai capito che ciò che contraddistingue i testi che ti propongo è la loro versatilità. Anche in tema di linguaggio adottato.
Ad esempio, oggi lavoreremo su un brevissimo video che puoi facilmente reperire in Rete, e che si riferisce ad uno dei concetti più antichi sui quali l’Uomo abbia sostato (e che rimane tuttora irrisolto per ciascun individuo). Io stessa, l’ho utilizzato quest’anno, nel corso del primo quadrimestre. Abbinandolo al percorso di Scienze relativo alla neurofisiologia della comunicazione ed al lavoro sulla percezione della propria identità, ne è nato un bellissimo momento di sintesi e riflessione, per i miei studenti di terza.
Troverai, quindi, di seguito anche alcuni spunti di ‘analisi del testo’ e tracce per l’avvio di una riflessione personale, che potrai agevolmente declinare sulle tue classi.
{sotto il paywall il percorso continua per gli abbonati. Magari non è per te il momento di investire nella mia attività, ma nel caso trovassi utile o interessante ciò su cui lavoro, ti sarei davvero grata se tu volessi condividere la newsletter con qualche amico o collega. Anche con questo piccolo gesto puoi sostenere la mia ricerca e la mia professione. Grazie}
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Lettere ad un (giovane) docente per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.