Sezioni

Lettere ad un (giovane) docente è una pubblicazione organizzata su diverse Sezioni; puoi avere accesso a tutte quando sottoscrivi un qualsiasi abbonamento.

Le Sezioni sono le seguenti:

  1. Le Lettere del Lunedì. Ad apertura di settimana, mi piace avviare una riflessione che coinvolga la visione globale della scuola e dell’educazione. Si tratta di pensieri, suggestioni, suggerimenti che si adattano ad essere presi in carico e declinati sia dai docenti che dagli altri attori del sistema educativo, cioè le famiglie.

  2. I Martedì delle Lettere. Il martedì pubblico dei materiali che vanno a costituire mini-percorsi di formazione, della lunghezza di un mese. Ogni quattro martedì, quindi, si apre una nuova attività formativa. Il contenuto degli articoli del martedì è riservato agli abbonati, anche se tutti gli iscritti alle Lettere ad un (giovane) docente possono leggerne un’anteprima.

  3. I Venerdì delle Lettere. Il venerdì è dedicato a riflessioni che coinvolgono a) il concetto di studente come persona, b) le attività della didattica orientativa, c) i suggerimenti formativi che possono aiutare ogni educatore a mettere in luce l’identità del giovane con il quale si trova in relazione. Anche il contenuto degli articoli del venerdì è riservato agli abbonati, e tutti gli iscritti possono leggerne un’anteprima.

  4. Cosmografie. Senza una cadenza prefissata, pubblico degli articoli che affrontano aspetti particolari della didattica della matematica e delle discipline scientifiche, sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista del metodo. Si tratta di materiali che possono essere utilizzati anche per creare percorsi di approfondimento (con una particolare attenzione all’aspetto dell’interdisciplinarietà), di recupero o di potenziamento. Il contenuto delle Cosmografie è esclusivamente riservato agli abbonati (gli altri iscritti non ricevono la mail corrispondente).

  5. Podcast. Anche per quanto riguarda questa sezione, affronto temi che si prestano a coinvolgere uno sguardo complessivo sull’educazione (la stagione 1 verte, ad esempio, sull’educazione digitale). Il Podcast è esclusivamente riservato agli abbonati (gli altri iscritti non ricevono la mail corrispondente).