Cosmografie
Cosmografie è la stanza delle Lettere dove troverai le mappe che ti serviranno per costruire quei percorsi didattici di ampio respiro dei quali ho spesso scritto: avventure interdisciplinari durante le quali la ricerca del significato è predominante, ma soprattutto nelle quali risulta evidente il desiderio di accompagnare studenti e studentesse ad assegnare valore alla realtà, mettendone in evidenza il rapporto che essa ha con ognuno di loro.
Nelle Cosmografie ti delineerò le tappe del percorso, i punti panoramici nei quali sostare, i bivii che ti potranno permettere di raggiungere altre discipline ed anche le aree ‘pericolose’.
Le mappe saranno disegnate a partire da testi che raramente vengono utilizzati direttamente in classe. Per mancanza di sostegno da parte dei colleghi, per pigrizia del dirigente (anche un po’ per pigrizia nostra, a volte…), perché siamo alle prime arme e per mille altre ragioni.
Se ci seguiamo su Instagram, ormai ti sarà ben noto il mio #NONSOLOMANUALI, vessillo dietro al quale mi muovo da sempre e che rappresenta per me il simbolo di una didattica autonoma e pensata.
Due sono perciò le regole di queste Cosmografie:
I sentieri non costeggiano mai una sola disciplina ma si aprono alla complessità della realtà
Si tratta di racconti di racconti… Gli strumenti da utilizzare come bussola saranno infatti dei libri. Raccolte di brani da leggere ad alta voce in classe, brevi testi sui quali far lavorare gli studenti, albi illustrati e persino silent books. Unica caratteristica: essi NON saranno mai manuali di testo! Apprendere è un’operazione della mente - e del cuore - che chiede un orizzonte infinito e che non può accontentarsi di un ‘kit per le istruzioni’ già preconfezionato.